Gambe gonfie e doloranti? Ecco i rimedi per contrastare questo fastidioso problema.

Gambe gonfie e doloranti? Ecco i rimedi per contrastare questo fastidioso problema.

Gambe gonfie e doloranti? Ecco i rimedi per contrastare questo fastidioso problema.

E’ capitato a tutti di avere problemi di gambe gonfie e pesanti soprattutto nella stagione estiva, per effetto del caldo. Queste manifestazioni potrebbero nascondere un disturbo maggiore indicato come insufficienza venosa cronica agli arti inferiori. Si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente le donne con un aumento proporzionale a quello dell’età. Il caldo accentua maggiormente la sintomatologia, per cui aumenta la sensazione di pesantezza e di gonfiore soprattutto a carico delle caviglie, con la comparsa di edema.
La pesantezza, avvertita soprattutto la sera, si può, in alcuni casi, associare a crampi notturni, formicolii, pruriti e dolori. Solitamente, i disturbi tendono a peggiorare durante la giornata, quando si sta per parecchio tempo in piedi, e si avvertono soprattutto in estate perché le vene, di per sé poco toniche, si dilatano ulteriormente a causa delle alte temperature. Dal punto di vista proprio della patologia, si tratta di un difficoltoso ritorno del sangue dalle estremità al cuore.

Quali sono le cause delle gambe gonfie?

Il sangue nel ritornare dalla periferia al cuore deve contrastare la forza di gravità che si oppone a questa risalita. Durante tale lavoro, il tono dei vasi sanguigni e le valvole presenti nel loro interno svolgono un ruolo fondamentale. Alla luce di questo, la perdita di elasticità dei vasi e/o il cattivo funzionamento delle valvole poste al loro interno possono rappresentare la causa dell’insorgenza di tale fastidio.

Fattori di rischio

Esistono dei fattori di rischio che predispongono verso questa patologia. Tra questi troviamo:

  • familiarità
  • ritenzione idrica
  • sovrappeso
  • gravidanza
  • età avanzata
  • utilizzo di contraccettivi ormonali
  • stitichezza
  • rimanere in piedi o seduti per tempi prolungati.

Quali sono i rimedi delle gambe gonfie

  1. Alimentazione

    Se il gonfiore è dovuto a ritenzione idrica, è consigliabile ridurre il consumo di sale, cibi in scatola, salumi e formaggi. Risultano, invece, particolarmente utili alimenti che svolgono azione positiva sia a livello della circolazione sanguigna, sia a livello di depurazione. Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante integrare la dieta con piatti ricchi di fibre, come frutta e verdura, e vitamina C. Quindi, semaforo verde per kiwi ed agrumi, fragole, ribes e mirtilli.

  2. Massaggi

    Il massaggio linfodrenante, eseguito da operatori esperti, può rappresentare un valido aiuto; in mancanza di questi, dei semplici massaggi possono essere fatti anche da soli procedendo con movimenti circolari delle mani dalle caviglie e procedendo verso l’alto, in maniera tale da favorire un buon ritorno venoso. La sera, poi, è particolarmente utile tenere le gambe sollevate da un cuscino, in modo da aiutare le caviglie a sgonfiarsi e, magari, dormire con le gambe leggermente sollevate.

  3. Movimento

    Il problema delle gambe gonfie e pesanti interessa sia chi rimane per diverse ore seduto, sia chi è costretto a passare in piedi gran parte della giornata, senza la possibilità di compiere grandi movimenti. In questi casi, per alleviare il senso di pesantezza delle gambe, spesso accentuato dal caldo durante la stagione estiva, sarebbe opportuno dedicarsi a una passeggiata anche breve alla fine della giornata. L’ideale sarebbe fare esercizi per mantenere attiva la circolazione degli arti inferiori, camminando con passo rapido per almeno 30 minuti al giorno. Durante i viaggi molto lunghi, consigliamo di fare brevi passeggiate, evitare esposizioni prolungate al caldo e calzature troppo strette o tacchi troppo alti o troppo bassi.

  4. Pediluvio

    Sicuramente fare dei pediluvi con acqua fresca, con il getto nelle zone che più sono interessate da gonfiore e pesantezza in modo da stimolare la circolazione, può portare a un benessere immediato. Questa pratica ripropone quello che si fa spontaneamente quando si torna a casa: togliere scarpe e calze e ricercare con i piedi un po’ di freddo. All’acqua utilizzata per il pediluvio, possono essere aggiunti dei sali tonificanti o erbe rinfrescanti come lavanda, menta, timo e rosmarino.

  5. Fitoterapia

    Nel caso di gonfiore e pesantezza a livello delle gambe, la fitoterapia propone pomate o composti a base di amamelide, rusco o ippocastano. Il loro utilizzo dovrebbe iniziare appena prima del sopraggiungere dell’estate, in modo che l’organismo si prepari al sopraggiungere del caldo e dei fastidi che ne derivano. Come tisane ne troviamo a base di mirtillo, centella asiatica, finocchio e amamelide in grado di stimolare la circolazione sanguigna.

  6. Omeopatia

    Come rimedi omeopatici, si possono utilizzare:

  • Hamamelis 5CH, 5 granuli tre volte al giorno.
  • Aesculus Hippocastanum 5CH, 5 granuli tre volte al giorno. L’azione vasocostrittrice si manifesta, in particolar modo, sul sistema venoso. Utile per la pesantezza alle gambe e le gambe gonfie.
Tags: gambe gonfie

Autore

Il nostro staff di farmacisti è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità in campo medico.