Creatina

Creatina

Che cos’è la creatina?

La creatina, derivato aminoacidico ottenuto al livello epatico, renale e pancreatico da aminoacidi quali arginina, metionina e glicina, costituisce una delle molecole chiave per il bilancio energetico della cellula muscolare.
Concentrata per il 95% al livello muscolare sottoforma di creatin-fosfato fornisce alle fibre muscolari energia rapida, di pronto utilizzo, utile ad appagare la richiesta energetica durante le prime fasi di contrazione rapida e intensa.

Il ruolo biologico della creatina

Il ruolo biologico della creatina, centrale nel sostenere le capacità energetiche muscolari, ha reso questa molecola una delle più utilizzate in ambito sportivo nel tentativo di migliorare la performance e le capacità atletiche di vari sportivi.
Gli effetti benefici che si riscontrano in seguito alla corretta assunzione di creatina, sono da ricondurre alla possibilità di incrementare il pull muscolare di questa molecola, consentendo quindi alle fibre muscolari, di poter contare su una miglior spinta energetica.
La corretta pratica integrativa ad esempio, può esser in grado di incrementare le riserve muscolari di creatina, in un uomo di circa 70 kg, dai 120 ai 160 grammi garantendo quindi un sensibile miglioramento delle potenzialità energetiche.

Gli integratori a base di creatina possono servire?

Centinaia di studi in letteratura mostrano come la supplementazione abbinata ad allenamenti mirati possa :

  •  massimizzare la capacità contrattile muscolare;
  •  ottimizzare la resa energetica in condizioni di anaerobiosi (esercizi intensi);
  •  aumentare la CRITICAL POWER (potenza massimale sviluppata prima che si manifesti la fatica);
  •  ritardare la comparsa della stanchezza muscolare.

Categories: Salute e benessere

Autore

Il nostro staff di farmacisti è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità in campo medico.