Dermatite da computer portatile

Dermatite da computer portatile

Dermatite da computer portatile -LAPTOP DERMATITIS- “ERITEMA AB IGNE”

Si può considerare la dermatite dell’era moderna. Colpisce prevalentemente giovani soggetti che utilizzano per ore il computer portatile, appoggiandolo sulle gambe.
Il calore induce una dermatite prevalentemente sulle cosce dove poggia il portatile. Si tratta di un vero e proprio eczema caratterizzato da un eritema asimmetrico, reticolare con teleangectasie (dilatazione di piccoli vasi sanguigni) e modicamente pigmentato.
Il termine “ab igne” indica che è il calore (un computer portatile può raggiungere i 60 gradi centigradi), responsabile della dermatite. Il calore origina dalla batteria e/ o dalla ventola o dal drive ottico.
Dal punto di vista patogenetico è identica alla dermatite provocata dallo scaldino o da oggetti e rimedi “casalinghi” utilizzati per riscaldarsi (es. bottiglie riempite di acqua calda).
La stampa recentemente l’ha definita “sindrome da tostapane”. Il termine pur suggestivo, non esiste in letteratura medica.
La terapia è semplice: evitare l’uso del laptop a diretto contatto con le gambe. Si consiglia di utilizzare una base che separi il computer dalle cosce.

Categories: Farmaci

Autore

Prof. Francesco BRUNO Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venerologia mail:info@francescobrunodermatologo.it sito web: http://www.francescobrunodermatologo.it