Disintossicati con il silicio
Il silicio è un elemento presente in natura nelle piante e nei minerali, non si trova mai allo stato elementare bensì combinato soprattutto sotto forma di silice e di silicati e risulta essere l’elemento più abbondante sulla crosta terrestre dopo l’ossigeno.
Tra le sue proprietà annoveriamo quella diuretica, di stimolo del metabolismo del calcio e della formazione di collagene. Previene l’invecchiamento delle cellule e migliora l’elasticità dei vasi sanguigni, rinforza l’impalcatura strutturale della pelle e disintossica dai metalli pesanti. Infatti il silicio è in grado di regolare l’eliminazione cutanea delle tossine, soprattutto dei metalli pesanti come alluminio, piombo, mercurio, cadmio che inevitabilmente si accumulano nei tessuti soprattutto a causa dell’inquinamento e dell’alimentazione di natura industriale. Evita la disidratazione cutanea ristrutturando il tessuto connettivo, prevenendo almeno in teoria smagliature e cellulite.
Il silicio agisce quindi contribuendo a eliminare le scorie metaboliche (urea, nicotina, acido urico ecc.) esercitando effetto depurativo; inoltre stimolando la produzione di collagene migliora l’elasticità della pelle. Tutto ciò si traduce in riduzione di ritenzione idrica ed effetto dimagrante.
Perché utilizzare il silicio
Il silicio è particolarmente indicato in casi di gonfiore alle gambe dovuti a ritenzione di liquidi, in caso di cellulite e cistite. Inoltre contrastando flaccidità e cedimenti il silicio è molto adatto ad affiancare diete dimagranti, affinché i tessuti non perdano tonicità. Rinforza unghie e capelli.
Modalità di assunzione del silicio
Il silicio è abbondante nelle patate, cavolfiori, fagioli piselli, cipolle, mele e fragole. Si trova in commercio nelle farmacie sotto forma di gel: generalmente si assumono 15ml al giorno per 5-6 mesi diluendolo in acqua o altra bevanda. Si può anche acquistare in crema da applicare sulla cute per migliorarne l’idratazione.
Granuli omeopatici
Silicea 7ch è la cura rinforzante: si assumono 4-5 granuli al giorno a digiuno per cicli di due mesi