Cosa sono le smagliature?

Le smagliature o strie distense (in inglese stretch marks) sono vere e proprie lesioni lineari con un aspetto atrofico della pelle. Al momento della formazione, le smagliature hanno un colore rossastro, che si attenua nel tempo fino a diventare biancastro e lucido.
Istologicamente, si presentano come delle fibre elastiche frammentate, simili a delle cicatrici a tutti gli effetti. Le sedi più colpite sono quelle sottoposte a variazioni di volume nel tempo (addome, mammelle, cosce, fianchi, glutei). Benché siano maggiormente frequenti tra le donne a tutte le età, le smagliature non risparmiano neanche gli uomini.

Qual è la causa delle smagliature?

Le cause all’origine delle smagliature sono diverse e possono dipendere da fattori ormonali e costituzionali, nonché da sbalzi di peso, per esempio legati a casi di gravidanza. Il cambiamento repentino della conformazione corporea causa la rottura delle fibre elastiche della pelle, provocando la comparsa delle striature.
Curare le smagliature: oggi si può con il Laser Frazionato.
Fino a qualche anno fa i dermatologi plastici “allargavano le braccia” davanti alle numerose richieste d’aiuto delle donne affette e afflitte dalla comparsa di smagliature.

Le creme antismagliature non hanno alcuna azione terapeutica, perché il deterioramento nelle smagliature è a carico del tessuto elastico che si trova in profondità nel derma. Difficilmente quindi queste soluzioni aiutano ad alleviare il problema.

Potrebbe interessarti anche

© 2024 Freefarma.it – Tutti i diritti riservati – Powered by Irene Pretti | Grafica&Web