Lo sciroppo d’acero aiuta a togliere la pancia?

Lo sciroppo d’acero aiuta a togliere la pancia?

Che cos’è lo sciroppo d’acero?

Lo sciroppo d’acero è un liquido zuccherino che si ottiene portando a ebollizione la linfa dell’acero da zucchero (Acer Saccharum) raccolta all’inizio della primavera in Canada e in alcune zone del New England. La linfa è costituita da saccarosio, acido malico, potassio, calcio, vitamine e fenoli, e proprio grazie a queste sostanze che svolge un’azine diuretica, anti stipsi, snellente con particolare azione sul grasso del girovita, la cosiddetta “pancetta”.
Lo sciroppo d’acero è sempre stato conosciuto per essere un dolcificante naturale a basso contenuto di calorie, 250cal ogni 100g. Oltre all’azione dolcificante, è noto per svolgere azione diuretica, anti stipsi e snellente in virtù della presenza di molecole come l’acido malico, il potassio, il calcio e altre importanti vitamine. Ha sapore caramellato.

Come funziona lo sciroppo d’acero?

Estratti di sciroppo d’acero possiedono un’azione antiossidante, antimutagena, antiproliferativa e addirittura anticancerogena; a dirlo sono numerosi studi e al giorno d’oggi sono state identificate ben 54 sostanze curative presenti nello stesso. Principi che, agendo sinergicamente, accentuano gli effetti depurativi, drenanti e leggermente lassativi di questo estratto.

Quando utilizzarlo

Lo sciroppo d’acero è particolarmente indicato per i soggetti in sovrappeso con accumulo di adipe nel girovita. Esso favorisce lo snellimento e la rielasticizzazione della pelle che ha subito cedimento, specie dopo una dieta drastica. Lo sciroppo d’acero va sostituito allo zucchero in tutti i regimi dimagranti.

Come assumerlo

Bisogna scegliere uno sciroppo d’acero biologico, e utilizzarlo come dolcificante di infusi, tè, caffè centrifugati, frullati, come ingrediente per dolci o la mattina nello yogurt.

Autore

Il nostro staff di farmacisti è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità in campo medico.