Cos’è la taurina?
La taurina è un derivato aminoacidico sintetizzato dall’organismo umano al livello epatico a partire da aminoacidi solforati quali metionina e cisteina e in parte introdotto attraverso il consumo di cibi animali.
Data la buone capacità biosintetiche dell’organismo umano, la taurina viene annoverata tra gli aminoacidi condizionatamente essenziali, la cui integrazione può divenire utile in corso di epatopatie, patologie gastro-intestinali e in concomitanza a regimi dietetici vegani.
L’importanza della taurina nel bilancio del funzionamento dell’organismo è giustificata dalla sua capacità di mantenere l’equilibrio osmotico, rappresentando uno dei principali osmoliti delle cellule muscolari, cardiache e cerebrali, dal ruolo chiave nella sintesi dei sali biliari e dalla capacità di intervenire nelle attività del sistema nervoso (regolarizza la trasmissione degli impulsi nervosi e stabilizza le membrane cellulari).
La supplementazione con taurina in ambito sportivo, nasce da evidenze sperimentali che dimostrano come, durante l’attività fisica, questo derivato aminoacidico e i suoi metaboliti vengano eliminati in maggiore quantità attraverso le urine.
A cosa servono gli integratori a base di taurina?
L’integrazione con taurina può risultare utile per:
- stimolare l’efficienza e la contrattilità cardiaca aumentando l’apporto di sangue al miocardio;
- stimolare la sintesi di ossido nitrico, con effetto vasodilatatorio che promuove l’afflusso sanguigno durante la prestazione sportiva riducendo la pressione arteriosa (che sale notevolmente durante sforzi intensi, come quelli previsti dal bodybuilding e dal powerlifting).
- migliorare le funzioni cognitive e la concentrazione durante attività fisiche intense;
- migliorare le difese antiossidanti dell’organismo;
- stimolare la sintesi dei sali biliari, essenziali per la digestione dei grassi e per allontanare dall’organismo, per via fecale, l’eventuale eccesso di colesterolo.