Agrimonia Eupatoria – Agrimonia

Agrimonia Eupatoria – Agrimonia

DESCRIZIONE ORIGINALE DI BACH
“Per le persone allegre, gioviali, piene di buon umore, che amano la pace e che sono disposte a rinunciare a molte cose, pur di evitare liti e discussioni che le manderebbero in crisi. Anche se in genere hanno dei problemi e sono inquiete, tormentate e stanche , sia a livello fisico che a livello psichico, sanno nascondere le loro preoccupazioni dietro l’umorismo e lo scherzo, e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso fanno uno smodato uso di droghe e di alcolici per stimolarsi e per aiutarsi a sopportare le prove della vita con allegria.”

È UNO DEI DODICI GUARITORI
Edward Bach lo ha associato al TORMENTO

“Per calmare tutti coloro che sono tormentati nel corpo o nella mente, portando loro pace; per gli inquieti, gli ansiosi, agitati, tormentati. Per Coloro che non riescono a trovare la pace della mente, che non hanno riposo. Esiste un esercito intero di soggetti che spesso nascondono il proprio tormento dietro sorrisi e giovialità.
Persone che in apparenza risultano molto brillanti e spiritose.
Soggetti che cercano rifugio nell’alcol o nelle droghe per aiutarsi ad andare avanti, e che non raccontano dei propri problemi per non essere compatiti. Queste persone possono trarre beneficio dal rimedio naturale Agrimony.

PAROLE CHIAVE
Sofferenza mascherata da falsa allegria, occultamento, negazione, fuga, istrionismo, tortura mentale, emozionale e fisica nascoste, ansia, angoscia.

SEGNATURA
Cresce in tutto il paese nelle siepi degli argini e nei prati con spiccata tendenza per le zone colpite dal sole; Presenta foglie pelose che come tali esprimono un tentativo di difesa: ecco alcune caratteristiche che ci fanno riflettere sul soggetto Agrimony e sul suo bisogno di dolcezza, bellezza e pace. Il soggetto Agrimony evita le discussioni, i litigi, le situazioni misteriose. Il nome aggettivale della pianta, Eupatoria, si riferisce alla sua capacità di lavorare sul fegato: in medicina naturale questo organo è considerato la sede delle emozioni, infatti come il fegato disintossica l’organismo così il rimedio floreale scioglie l’accumulo di emozioni represse che non riescono a emergere. La tradizione astrologica individua nell’Agrimonia la segnatura di Giove, pianeta della gioia, dell’ottimismo e del buonumore. Il rimedio Agrimony è di aiuto proprio a quelle persone tormentate e tristi che tentano di mascherare con un’apparente “giovialità” il loro reale stato d’animo.

DESCRIZIONE
La bellezza, l’estetica, l’equilibrio vengono ricercati in tutti i settori. Il soggetto Agrimony è disarmonico nega la parte oscura di sé incarnando la figura del mediatore perfetto, disposto anche a mentire pur di non litigare; per mantenere l’armonia è disposto a cedere, risulta accomodante anche in verità non è d’accordo. Manifesta allegria forzata con volto sempre sorridente. Tende a minimizzare sia i suoi problemi sia quelli degli altri. Prova orrore per i litigi e per le discussioni, reprime le proprie emozioni tenendo nascosti i suoi tormenti e nel sonno digrigna i denti.
Spesso ha bisogno di calmanti e non ammette di star male neppure con se stesso. Questo soggetto può in casi estremi avere pensieri suicidi. Il soggetto Agrimony è diplomatico, ha capacità di mediazione, possiede una sensibilità eccessiva ed è costantemente in cerca d’affetto.
In sintesi l’aspetto del disturbo può essere caratterizzato da una maschera che nasconde tutti i suoi tormenti. Ha vizi segreti e dipendenze varie e si trova prigioniero di se stesso intrappolato in una gabbia interiore dalla quale non può più uscire. Il potenziale armonico di questo Fiore è l’armonia.

Agrimony e il Rimedio del difetto di personalità IRREQUIETEZZA per ottenere la PACE

Sei una persona tormentata; la tua anima non conosce riposo; non riesci a trovare pace, ma affronti coraggiosamente il mondo nascondendo il tormento a chi ti circonda, a chi si prende gioco di te, a chi ti deride, a che ti schernisce. Cerchi di lenire le tue pene bevendo e prendendo droghe per aiutarti ad affrontare le difficoltà: senti di aver bisogno di qualche stimolante per andare avanti nella vita? Se è così, la splendida pianta di Agrimony che cresce ai lati dei nostri sentieri e nei nostri prati, con lo stelo simile a una chiesa e i semi come campane, ti porterà la pace. Quella pace che va aldilà della tua comprensione. La lezione di questa pianta è riuscire a mantenere la pace in tutte le prove e difficoltà, fino a quando niente avrà il potere di farti irritare.

Categories: Rimedi naturali

Autore

Master e Counsellor in Naturopatia Master KeiKi Diksa Giver Specialista in Bioenergetica Intolleranze alimentari, ReiKi e Rimedi naturali Mail: info@empatiaconlanatura.it