Centaury-Centaurium umbellatum (Centaurea minore)

Descrizione Originale Di Bach
“Per le persone buone, tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle loro energie, quindi si affaticano facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare servi degli altri piuttosto che aiutanti generosi. Il loro buon cuore gli porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quella che è la loro particolare missione nella vita.”

È Uno Dei Dodici Guaritori
Edward Bach lo considera il Guaritore della DEBOLEZZA

“Per dare forza. La debolezza dopo la malattia, per coloro che sono pallidi, languidi, stanchi, senza energia, fiacchi, esausti. Prosciugati di vitalità. Coloro che desiderano la pace a qualsiasi prezzo. Persino nella malattia potrebbero essere troppo desiderosi di aiutare gli altri, stancandosi e logorandosi per il troppo sforzo. La mente è spesso vigile ma il corpo debole, troppo debole per compiere sforzi. Docili, sottomessi e sfruttati a causa della loro buona natura”.

Parole Chiave
Eccessiva dipendenza dagli altri, sottomissione, servilismo, carenza affettiva, debolezza, bisogno di accettazione, paura del rifiuto e della solitudine, difficoltà a porre limiti, ansia.

Segnatura
Sono fiori di minuscoli dimensioni a forma di stella che si nascondono in mezzo all’erba e ai cespugli, caratterizzati da una bellezza tale da farli emergere nella natura. Sono delicati e perfetti, e il colore rosa intenso è associato all’amore per gli altri. Quell’amore e quella dedizione che il tipo Centaury desidera offrire. È un fiore modesto, delicato e fragile, poco incline ad affermarsi ma sempre pronto ad esprimere sentimenti ed affettività.

Descrizione
Il grande dono di questo fiore sono la disponibilità ad aiutare gli altri ed il suo potenziale armonico. Nel caso disarmonico tale disponibilità al servizio è portata all’estremo e genera sentimenti di frustrazione. Le caratteristiche esteriori di questa persona sono l’incapacità di dire di no e la sottomissione con tendenza a ricoprire ruoli subalterni con il desiderio di legarsi a persone dal carattere forte. Come caratteristiche interiori il soggetto Centaury è ipersensibile ai bisogni altrui e tende ad esistere solo in funzione degli altri. Ha bisogno di riconoscenza, di ringraziamenti, gratificazioni e di approvazione. La debolezza nell’affermazione di sé, l’incapacità di dire di no e in molti casi anche i sensi di colpa fanno si che diventa “lo zerbino” di cui parla Bach: questo genera esaurimento e frustrazione. Il rimedio per il debole, il languido, l’annoiato che non ha energia, quieto spesso timido e riservato. Il soggetto Centaury tende ad annullarsi come persona.
In fitoterapia viene usato come rimedio per i disturbi di stomaco, della digestione, contro l’inappetenza e l’anemia. Lavora essenzialmente sulla cistifellea, quindi indicato per tutti i squilibri delle vie biliari. Il desiderio di essere utile ai propri simili provoca spesso nel soggetto Centaury, che è fortemente disarmonico, uno stato di servilismo esagerato. Il potenziale armonico di Centaury è la disponibilità e il servizio in modo amorevole attraverso un’empatia sana che porta a fare del bene ed essere generosi senza diventare i servi di nessuno.

Centaury è il Rimedio per una personalità DEBOLE in cerca di CORAGGIO

“Sei una di quelle persone che si fa usare da tutti, perché nella gentilezza del tuo cuore non ti piace rifiutare nulla: cedi per amore della pace, invece di fare ciò che sai essere giusto, perché non ti piace lottare: le tue ragioni sono valide, ma ti fai usare passivamente invece di scegliere il tuo lavoro. Coloro tra voi che sono zerbini avranno fatto molti progressi sulla strada del servizio, ma comprenderete che dovete essere più positivi nella vostra vita. Centaury, che cresce nei nostri pascoli, ti aiuterà a trovare il tuo vero io, in modo che potrai diventare un lavoratore positivo è attivo, anziché un agente passivo.”
Edward Bach

© 2024 Freefarma.it – Tutti i diritti riservati – Powered by Irene Pretti | Grafica&Web