La stevia: addio allo zucchero

La stevia: addio allo zucchero

La stevia: addio allo zucchero

La stevia (Stevia rebaudiana) è una pianta originaria del Brasile e del Paraguay. Si utilizza come dolcificante soprattutto nelle diete che hanno come obiettivo il dimagrimento, ma viene assunta anche dai diabetici. Difatti il so potere dolcificante risulta essere a zero Kcal, pertanto con la stevia pura è possibile ridurre il desiderio di carboidrati (dolci, pane, pasta), principali responsabili dell’aumento di peso: infatti quando assumiamo zuccheri in quantità eccessive subiamo un brusco aumento della glicemia (quantità di zuccheri nel sangue), seguito da un calo della stessa altrettanto rapido. Questo calo attiva lo stimolo della fame, quindi ingrassiamo.

La stevia assunta a dosaggi elevati abbassa la glicemia placando la voglia di carboidrati e migliora la digestione. Risulta adatta a tutti ed è priva di effetti collaterali, non favorisce carie, sovrappeso, diabete, demineralizzazione ossea, dipendenza da dolci come lo zucchero tradizionale.
Dalle foglie essiccate si ottiene la polvere dal potere dolcificante 20 volte superiore allo zucchero. Esami tossicologici evidenziano che i glicosidi contenuti nella stevia non sono cancerogeni (argomento controverso per altri dolcificanti artificiali come l’aspartame) e neppure collegati ad effetti negativi sulla salute.

Quando utilizzare la stevia

La stevia disabilita il palato ai sapori dolci, si utilizza a colazione, nel tè, caffè, orzo. E’ il dolcificante giusto per chi segue diete dimagranti.
Una punta di cucchiaino di stevia in yogurt magro naturale riduce la voglia di zuccheri per tutta la giornata.

Categories: Rimedi naturali
Tags: stevia

Autore

Il nostro staff di farmacisti è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità in campo medico.