Quali sono i migliori rimedi naturali contro la stitichezza e la stipsi

La regolarità delle funzioni intestinali è una delle condizioni essenziali per il raggiungimento di quel benessere psico-fisico che stress e cattive abitudini possono trasformare in una vera e propria chimera. Alimentazione non equilibrata, ritmi di vita frenetici e scarsa attività fisica, possono dar vita ad episodi più o meno frequenti distitichezza (o stipsi), ovvero l’incapacità dell’intestino di provvedere alla regolare espulsione delle feci.

Quando l’origine non è patologica, la stipsi è quasi sempre prevenibile con l’adozione di uno stile di vita sano, un’alimentazione ricca di fibre e acqua e un po’ di attività sportiva, fattori fondamentali per garantire al nostro intestino un perfetto equilibrio.
In ogni caso, per ritrovare la regolarità perduta non è necessario ricorrere a soluzioni ‘drastiche’ o farmacologiche, poiché questo potrebbe sottoporre l’organismo a ulteriori ‘stress’ e risultare poco efficace sul lungo periodo.
Esistono, infatti, diversi rimedi naturali per combattere la stitichezza che abbinati a sane abitudini possono liberarci dal fastidio in maniera definitiva e senza effetti collaterali. Vediamone insieme alcuni qui di seguito.

Rimedi naturali per l’intestino pigro: le soluzioni migliori contro la stitichezza

Acqua e fibre vegetali.

Il loro assorbimento fa aumentare il volume delle feci nell’intestino e ne favorisce l’espulsione. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno magari aiutandosi con delle tisane depurative, e consumare semi, cereali integrali, frutta e verdura sono ottimi rimedi naturali contro la stitichezza e costituiscono abitudini alimentari fondamentali per la prevenzione e la cura del nostro organismo.

Piante officinali.

Alcune piante officinali sono ottimi rimedi naturali contro la stitichezza, in grado stimolare l’espulsione del bolo fecale un po’ come fanno le fibre vegetali nella dieta che abbiamo descritto sopra. In particolare, la malva, i semi di psillo e lino, l’altea e il glucommannano svolgono una delicata funzione lassativa, antinfiammatoria e protettiva delle mucose intestinali. Associate ad altre erbe come il tarassaco, il boldo e la cicoria che stimolano la produzione di bile (lassativo naturale prodotto dal fegato), il loro effetto sarà massimizzato.

Rimedi naturali contro la stitichezza: molto consigliate le piante officinali per le loro proprietà anti stipsi

Spesso la stipsi è accompagnata da gonfiore, indolenzimento addominale e meteorismo che possono condizionare ancor più pesantemente il benessere quotidiano. Per lenire questi fastidiosi disturbi è utile assumere tramite infusi, tisane o compresse delle erbe officinali dalle spiccate proprietà carminative, quali finocchio, cumino e coriandolo.
Nel caso in cui la condizione di stitichezza si ostini a perdurare si può ricorrere all’aiuto di piante dai principi attivi più forti ed efficaci, come la senna, il rabarbaro, la frangula e l’immancabile aloe che stimolano l’attività muscolare del Colon favorendone lo svuotamento. Attenzione, però, a non prolungarne eccessivamente il consumo!

Alimentazione

Vediamo quali sono i cibi più indicati come rimedi naturali contro la stitichezza per liberarsi dalla fastidiosa stipsi.

  •  Tra gli alimenti più ricchi di fibre troviamo senza dubbio le prugne secche, classico rimedio ‘last-minute’ adottabile per sia per liberare in fretta l’intestino che per abbassare il colesterolo che per prevenire alcune tra le più diffuse patologie cardiache. Il consumo di prugne può accompagnarsi a quello dell’acqua di cocco, efficace lassativo naturale che aiuta a depurare anche il tratto urinario da scorie e liquidi in eccesso.
  • Le barbabietole rosse e la verza sono molto efficaci anche in caso di stitichezza cronica poiché stimolano la mobilità dei tessuti muscolari intestinali e favoriscono la minzione.
  • Cereali integrali e legumi, consumati regolarmente, riforniscono il nostro organismo di tutte le fibre e gli aminoacidi necessari al suo perfetto funzionamento.
  • Olio di mandorle, di lino, di noci e la frutta secca sono fonti preziosissime e insostituibili di fibre, Omega3 e calcio.

Il consumo quotidiano, anche in piccole quantità, aiuta a proteggere le pareti dell’intestino e fluidificare le feci agevolandone l’espulsione e costituiscono quindi ottimi rimedi naturali contro la stitichezza.
Chi soffre di stitichezza cerca sicuramente un rimedio in grado di dare immediato sollievo ai fastidi ad essa correlati. Ricordate, però, che ‘liberarsi’ in fretta e furia, magari correndo a ‘purganti’ e lassativi che impigriscono ancora di più l’intestino e possono avere effetti collaterali anche gravi, non è quasi mai la soluzione giusta.
La regolarità intestinale è qualcosa a cui il nostro organismo è naturalmente predisposto: ritroviamola allo stesso modo!

Erika Facciolla, http://www.tuttogreen.it

© 2024 Freefarma.it – Tutti i diritti riservati – Powered by Irene Pretti | Grafica&Web