La dermatite seborroica: l’infiammazione della pelle e i rimedi possibili

La dermatite seborroica: l’infiammazione della pelle e i rimedi possibili

Cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una malattia della pelle che rientra nelle patologie da disordine delle ghiandole sebacee. La disfunzione di tali organi dovuta alla dermatite seborroica, porta a un’eccessiva produzione di sebo, una secrezione grassa che normalmente ha la funzione di ammorbidire e difendere la pelle dall’aggressione di agenti esterni.

Tuttavia, quando generato in maniera esagerata, il sebo perde la sua capacità protettiva e provoca l’infiammazione del tessuto cutaneo che prende proprio il nome di dermatite. Prima di individuare la cura più adatta, è necessario accertare le cause dietro questa patologia cutanea.

Quali sono le cause della dermatite seborroica?

La natura delle cause all’origine della dermatite seborroica sono raggruppabili in tre macrocategorie:

  • cause di tipo costituzionale o ereditario, per cui esiste una predisposizione fisica a questa patologia;
  • cause di tipo psicosomatico, come lo stress;
  • cause di tipo somatopsichico, quando lo stress e il nervosismo sono dovuti proprio alla malattia e all’incapacità di trovare una cura adatta.

Scagionati, dunque, ormoni e alimentazione, che non hanno nulla a che vedere con la dermatite.

Come si manifesta la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica colpisce viso, cuoio capelluto e sterno (negli uomini). Sul cuoio capelluto si manifesta con forfora grassa o forfora secca. I sintomi più comuni per il viso sono, invece, eritema e arrossamento con desquamazione.

Chi colpisce la dermatite seborroica?
Fatta eccezione per il caso clinico particolare della dermatite seborroica infantile, la patologia colpisce in particolar modo adolescenti e giovani adulti, comparendo in casi molto rari intorno ai 40 al massimo.

Nei bambini, può comparire nei primi mesi di vita, ma in genere tende progressivamente a regredire fino a scomparire del tutto verso i 3 anni. In una forma meno severa, può essere diagnosticata anche negli anziani, soprattutto se sofferenzi o costretti a letto.

Per saperne di più, consulta il libro scritto dal Prof. Bruno con l’Italian Acne Board (I.A.B.) “Dermatite Seborroica”.

Vedi anche:

Categories: Farmaci

Autore

Prof. Francesco BRUNO Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venerologia mail:info@francescobrunodermatologo.it sito web: http://www.francescobrunodermatologo.it