Quante ore deve dormire un cane?

Il cane, come tutti i mammiferi non può venir privato del sonno! Sappiamo che necessita di circa 9 ore al giorno e, come per le altre specie il sonno è necessario per offrire a tutto l’organismo una ricarica adeguata.
Se il cane resta da solo molto tempo durante il giorno è probabile che dorma tanto per noia o frustrazione; è quindi fondamentale conservare alcuni momenti di gioco durante il giorno. Inoltre le posizioni in cui dorme sono molto significative: quando si trovano in un ambiente per loro “sicuro” è facile vederli dormire a pancia in su, mentre in ambienti non familiari dormono in una posizione raggomitolata in modo da poter scattare al minimo rumore sospetto per difendere il loro territorio.
La sua attività onirica (il sogno) è stata oggetto di studi che hanno mostrato significative similitudini fra il sonno del cane e quello umano. Non si hanno ancora certezze in tale senso, ma appare assolutamente probabile che il cane si comporti esattamente come l’uomo, e che perciò possa sognare esperienze positive e negative.
Se durante i sogni il cane viene svegliato all’improvviso, mostra occhi imbambolati, fatica un po’ a passare dal sonno alla veglia, esattamente come accade a noi. Probabilmente il cane sogna odori, come noi sogniamo immagini. Certo è che nel sonno tutti i cani emettono suoni esclusivi, che non hanno simili nella veglia.
Durante l’invecchiamento possono esserci delle alterazioni nel ritmo sonno-veglia; inoltre durante la notte è possibile svegliarci improvvisamente per i continui vocalizzi del nostro amico; alcuni cani possono anche agitarsi durante il sonno e mostrare una intensa tendenza al moto.
Si è visto che un’altra causa dei disturbi del sonno è il precoce distacco dei cuccioli dalla loro madre.

E’ importante interpretare correttamente il linguaggio del corpo dei nostri cani, in modo da comprendere sempre di più le loro esigenze e bisogni, migliorando anche la nostra convivenza con loro.

© 2024 Freefarma.it – Tutti i diritti riservati – Powered by Irene Pretti | Grafica&Web