Erba di canapa

Erba di canapa

Cos’è l’Erba di canapa?

La canapa più famosa del mondo nasce a Carmagnola, poco meno di trenta chilometri da Torino: è la «mamma» della stragrande maggioranza delle varietà europee e tra le più ricche di cannabinoidi. Nella cittadina piemontese c’è anche la sede di Assocanapa, Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura in Italia.

L’ Erba di Canapa prodotta dalla filiera Assocanapa è garantita esente da pesticidi, fitofarmaci, concimi chimici e a norma per l’uso alimentare. Proviene dalle varietà Carmagnola e Carmagnola Selezionata, contiene uno spettro di terpeni completo e una significativa percentuale di cannabinoidi, in massima parte CBD.

Quali preparazioni sono possibili con l’erba di canapa?

Infuso

Un pizzico (0,20-0,50 g) in una tazza da te’ di acqua bollente (200 ml), lasciare in infusione 3-5 minuti e dolcificare a piacere. Per il massimo piacere dell’aroma dell’erba di canapa e un leggero effetto rilassante e piacevolmente dissetante; può essere consumato anche freddo.

Decotto

Fino a un massimo di 2 grammi di prodotto per tazza, portare ad ebollizione circa 200 ml di acqua per 10 minuti e dolcificare a piacere. In questo modo parte della resina (composta in massima parte da cannabinoidi, terpeni e flavoniodi) si stacca dalle parti verdi e rimane in sospensione nell’acqua. Il sapore è molto marcato e pungente, e diviene ancor più deciso quando la sostanza viene immersa nel latte: il procedimento è il medesimo, ma il passaggio in soluzione dei principi attivi è maggiore. I cannabinoidi sono sostanze lipofile, quindi si sciolgono in un solvente grasso con più facilità. Se la si prepara per più assunzioni, agitare prima dell’uso. 

Condimento o spezia

Per sughi, insalate, minestre, dolci, intingoli, salse: utilizzare tal quale, sbriciolando i fiori; oppure saltare i fiori in burro o olio e poi aggiungere alle preparazioni alimentari. In questo caso la fantasia dei cuochi italiani permette infinite combinazioni. Non superare i 2 grammi di prodotto per ogni Kg di alimenti per non rischiare un gusto sgradevole (amaro).

Aromatizzante per bevande

Cocktail, long drink, bibite, aperitivi, digestivi, frullati, frappè: un’infiorescenza immersa in ogni calice, sprigiona un piacevole aroma e un tocco originale di colore.

Inalazioni

Introdurre una piccola quantità (0,05 grammi) in un apposito apparecchio. Se si utilizza un vaporizzatore è necessario togliere prima i semi presenti. Per un effetto veloce e di breve durata.

Aromaterapia

Scartare i semi e bruciare il prodotto in un incensiere, sulla carbonella. Un piacevole aroma si diffonderà nll’ambiente..

Si può abbondare con le quantità?

Non bisogna esagerare nell’assunzione del prodotto. L’erba di canapa di Assocanapa non e’ psicoattiva, ma in grosse quantità o in associazione con alcolici può dare effetti sgradevoli (capogiri, ansia, tachicardia, abbassamenti di pressione, nausea). Come per tutte le cose, per godere appieno delle proprietà dell’erba di canapa: “uti e non abuti” (usare e non abusare), dott. P. Arpino, Torino, 1909.

Autore

Il nostro staff di farmacisti è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità in campo medico.