Come curare il mal di gola
Il mal di gola, malessere tipico non solo della stagione invernale, può originarsi per un’infiammazione derivante da virus o batteri e, anche, in seguito all’esposizione ad agenti irritanti come smog e fumo di sigaretta. La sintomatologia si manifesta primariamente con il tipico mal di gola; a questo, si accompagna, molto spesso, difficoltà nella deglutizione, abbassamento della voce, tosse, stanchezza, mal di testa e secrezioni catarrali. La maggior parte delle persone ne soffre almeno due o tre volte ogni anno e normalmente i più colpiti sono i bambini e gli adolescenti, non avendo sviluppato l’immunità e la resistenza contro molti virus e batteri. La guarigione avviene in 3-7 giorni senza la necessità di cure mediche. Se trascurata o non curata con i rimedi adatti, l’affezione da una prima fase acuta può cronicizzare diventando recidivante.
La sintomatologia del mal di gola può essere affrontata mediante:
- azione sistemica, volta a contrastare l’infezione, sia essa di natura batterica o virale, e che rafforzi le naturali difese dell’organismo, impedendo l’insorgere di complicazioni;
- azione locale, lenitiva per le mucose e attivante i processi rigenerativi.
Come curare il mal di gola con rimedi naturali
Echinacea
L’echinacea è una pianta immunostimolante contenente sostanze ad azione antibiotica, antivirale e antinfiammatoria. Si dimostra particolarmente efficace nella prevenzione delle infezioni acute delle vie respiratorie alte. Aiuta anche a far diminuire la tosse e ad alleviare il raffreddore.
È in grado di rallentare le diffusione di germi patogeni innescando un meccanismo di difesa contro i germi attivando contemporaneamente l’attività rigeneratrice dei tessuti. Per questa ragione i preparati di echinacea sono considerati efficaci nel trattamento degli stati settici e delle patologie infettive in generale.
L’echinacea è in commercio in diverse formulazioni, tra cui tintura madre e capsule a base di estratto secco. L’usuale posologia è di 30-50 gocce di tintura madre tre volte al giorno oppure di una capsula contenente 200-400 mg di estratto secco tre volte al giorno.
Erisimo
Conosciuta come “erba dei cantanti”, si tratta di una pianta dalle proprietà antiinfiammatorie, mucolitiche ed espettoranti ed è, pertanto, indicata in tutte le affezioni della gola, sia acute che croniche. Laringiti, faringiti e tracheiti possono essere alleviate, ma anche prevenute, grazie all’utilizzo di questa pianta sotto forma di tisana, tintura madre o compresse.
Rodiola
La radice di Rodiola agisce come tonico-adattogeno contrastando la stanchezza fisica e mentale. Ha la capacità di aumentare le resistenze dell’organismo alle tossine; incrementa il livello degli enzimi e delle proteine, ed è quindi in grado di ridurre i tempi di recupero in seguito ad affaticamenti o prolungate malattie.
Uncaria
Rivela una potente efficacia quale regolatrice del sistema immunitario. A questa pianta sono riconosciute proprietà immunomodulanti, anti-infiammatorie e antidolorifiche. Il suo utilizzo porta ad un aumento della resistenza dell’organismo alle infezioni e migliora la risposta in caso di malattia.
Tea tree oil
Estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, il tea tree oil vanta svariate proprietà curative e disinfettanti. Pianta con oramai acquisite proprietà antivirali, è anche efficace contro batteri e funghi ed è un potente stimolante del sistema immunitario. Contro i sintomi dell’influenza, fra cui il mal di gola, vanno aggiunte cinque gocce di tea tree oil all’acqua bollente da utilizzare per i suffumigi
Aloe
Pianta dalle innumerevoli proprietà terapeutiche; nei casi di mal di gola viene utilizzata per le attività benefiche sulle mucose verso le quali ha una azione lenitiva, cicatrizzante e riparatrice dei tessuti lesi.
Malva
I fiori e le foglie di questa pianta sono ricchi di mucillagini, dalle proprietà emollienti e antinfiammatorie. Il principio attivo agisce rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le protegge da agenti irritanti. Per questo motivo la malva è indicata contro il mal di gola e nelle forme catarrali delle prime vie aeree.
Zenzero
Lo zenzero è noto a tutti per le sue proprietà digestive e antiemetiche; pochi, però, sono a conoscenza della sua azione antiinfiammatoria. Ha dimostrato effetti analgesici ed anestetici grazie al principio attivo shogaolo che ha, inoltre, proprietà antibiotiche. Si utilizza per combattere tosse e raffreddore. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..).