Herpes labiale, suggerimenti pratici per curarlo naturalmente

Fastidiosa, antiestetica e dolorosa: l’herpes labiale è sicuramente uno dei fastidi più comuni e ricorrenti che, soprattutto di inverno, colpisce labbra, naso e bocca palesandosi fin da subito con bolle e fastidiose vescicole che a volte sembrano destinate a non guarire più. L’herpes labiale è spesso recidivante, poiché il virus che la causa (Herpes Simplex) rimane latente per lunghi periodi di tempo, segno inconfondibile di un calo delle difese immunitarie nel soggetto che ne è affetto, e si accompagna a bruciori e pruriti difficili da frenare.

In generale, la durata dell’herpes labiale è di circa due settimane anche se il periodo di guarigione varia da persona a persona e a seconda della gravità dell’infezione. Spesso e volentieri, ai primi segni dell’herpes, siamo abituati a correre ai ripari acquistando in farmacia creme e pomate molto costose a base dell’aciclovir, l’unico riconosciuto efficace.

Anche per la cura naturale dell’herpes è opportuno prendere in considerazione dei rimedi naturali alternativi o soluzioni omeopatiche che possono essere acquistate in erboristeria e che non presentano alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale.

Principali rimedi naturali per herpes labiale

La lisina, ad esempio, è un aminoacido molto importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario del nostro organismo, fondamentale per combattere infezioni e virus. Oltre che consigliata per accelerare il processo di guarigione dall’herpes, la corretta integrazione di lisina attraverso l’alimentazione (carne rossa, uova, pesce) o integratori minerali specifici rappresenta il metodo più efficace per prevenire la ricomparsa del disturbo.
Analogamente la melissa, nota per le sue virtù antivirali, sembra avere un’efficacia spiccata nella guarigione delle vescicole e piaghette causate dall’infezione. Studi scientifici hanno dimostrato che il tempo di guarigione medio è di circa 5 giorni, contro i 10 necessari senza l’apporto di alcun coadiuvante.
Tra i metodi naturali utilizzati per combattere le affezioni più comuni dell’epidermide, non poteva mancare il bicarbonato di sodio che, sciolto in un po’ d’acqua insieme ad 1 cucchiaino di succo di limone o acido ascorbico così da ottenere un composto spalmabile, dona sollievo immediato e accelera la guarigione.
SCOPRI: Olio di neem, che cos’è e a cosa serve

Ci sono poi soluzioni mediche naturali acquistabili sottoforma di pomate, tinture o compresse a base di echinacea, altra pianta nota in fitoterapia per le sue virtù emollienti, antinfiammatorie e immunostimolanti, ideale per accelerare la guarigione delle lesioni provocate dal virus.

La bardana è una delle piante presenti in natura più efficaci e utilizzate per contrastare affezioni della pelle, come dermatiti, dermatosi, eczemi. La si può assumere come infuso per farne degli impacchi con cui tamponere delicatamente le ferite.
Un altro potente antinfiammatorio naturale da provare fra i rimedi naturali per herpes labiale è la liquirizia, da assumere preferibilmente all’insorgenza dei primissimi sintomi. Attenzione, però, alle controindicazioni per i cardiopatici, donne in gravidanza o soggetti affetti da patologie a carico del fegato.
Aceto di vino bianco e succo di limone, ricchi di acido acetico e acido ascorbico, sono cicatrizzanti naturali che favoriscono la formazione delle crosticine sui tessuti lesi. Applicateli delicatamente con un fazzoletto o un batuffolo di cotone sulla pelle, senza strofinare.

Da non sottovalutare, infine, l’importanza di un’alimentazione ricca di legumi che garantiscono il giusto apporto di lisina all’organismo e bando alle bevande alcoliche e gassate che tendono ad acuire le infezioni e le infiammazioni cutanee.

Erika Facciolla

© 2024 Freefarma.it – Tutti i diritti riservati – Powered by Irene Pretti | Grafica&Web